Programma Trofeo Città Fedelissima 2016

Il Trofeo Città Fedelissima avrà luogo nei giorni 27, 28 e 29 giugno 2016.

Nelle 3 serate l’appuntamento per i gruppi partecipanti sarà previsto alle ore 20.30 a Piazza Lentini per poi procedere in Corteo verso Piazza San Francesco. La manifestazione avrà inizio quindi, alle ore 21.00 con diverse esibizioni per serata di una durata massima di 13 minuti ciascuno. Al termine dell’esibizione ogni gruppo si dirigerà in corteo verso piazza Lentini.

I Casali a seguito di sorteggio, si esibiranno secondo questo ordine:

  • 27 giugno 2016: Borgo Scacciaventi, Sant’Anna, Montecastello;
  • 28 giugno 2016: Sant’Anna all’Oliveto, SS. Sacramento (gruppo non in gara Sbandieratori Città de la Cava, con esibizione tra i due Casali di Trombonieri);
  • 29 giugno 2016: Filangieri, Santa Maria del Rovo (gruppo non in gara Sbandieratori Cavensi, con esibizione tra i due Casali di trombonieri).

Regolamento del Trofeo “Città Fedelissima”

 

Art. 1

Il trofeo “CITTÀ FEDELISSIMA”, rientra nelle manifestazioni storico-folkloristiche della Settimana Rinascimentale, e si terrà a Cava de’Tirreni nel mese di giugno/luglio di ogni anno, ed è organizzato dall’Associazione Trombonieri Sbandieratori e Cavalieri (A.T.S.C.) della città di Cava de’Tirreni.

Art. 2

Il Premio “CITTÀ FEDELISSIMA” sarà assegnato dalla Giuria al Casale che si sarà particolarmente distinto durante l’esecuzione della propria evoluzione nell’area predisposta in città è verrà valutato per la migliore coreografia, esecuzione tecnica, aspetto formale e comportamentale.

Art. 3

Alla manifestazione storico-folkloristica di cui all’ Art. 2 avranno il diritto di partecipare, salvo diversa deliberazione del Consiglio Direttivo dell’A.T.S.C., tutti i Casali associati in rappresentanza dei quattro Distretti, che alla fine del quindicesimo secolo caratterizzarono la città de la Cava: CORPO DI CAVA, MITlLIANO, PASCULANUM e SANT’ADIUTORE.

Art. 4

I Casali potranno partecipare con un massimo di 80 (ottanta) figuranti ad un minino di 70 (settanta). Resta inteso che il Casale che dovesse presentarsi alla gara con un numero in eccesso o in difetto i limiti prefissati, può normalmente partecipare alla gara ma non sarà valutato dalla Giuria per l’assegnazione del trofeo “CITTÀ FEDELISSIMA”.

Art. 5

Ogni Casale può partecipare suddividendo il numero dei partecipanti a propria discrezione, secondo la propria disponibilità, pertanto vanno a decadere i vincoli di numero di persone suddivise per settori come imposto dal regolamento della “Disfida dei Trombonieri”.

Art. 6

I Casali rispetteranno il giorno e l’ordine di entrata nell’area predisposta in città come da programma stilato dall’Associazione Trombonieri Sbandieratori e Cavalieri (A.T.S.C.) di Cava de’Tirreni.

Art. 7

Il luogo dove si svolgeranno le coreografie dei Casali associati, sarà su un’area delimitata avente un lato di mt. 30 (Trenta) nel senso verticale, e mt. 40 (Quaranta) in orizzontale.

Art. 8

Sono vietati tutti i generi di effetti speciali, come ad esempio fumogeni, fuochi d’artificio di tutte le categorie, coriandoli, lancio di colombe, animali, mezzi o attrezzi vari, ecc. ecc., ovvero tutto quello che non rientra nell’ordinaria configurazione dei Casali. Coloro che non rispetteranno i predetti divieti saranno automaticamente esclusi dalla valutazione finale per l’assegnazione del trofeo. La coreografia deve essere eseguita con i soli figuranti. La partenza obbligatoria per ogni gruppo sulla linea del lato corto mt. 30 (Trenta). I Casali possono avanzare e indietreggiare liberamente in tutta l’area delimitata nello svolgimento dell’evoluzione coreografica. Il momento del via viene scandito dai cronometristi con il primo passo d’avanzamento nell’area delimitata e l’assetto da parata è senza vincoli. Lo stacco del tempo viene scandito con la fine del suono dei musici e il saluto del Reggio Capitano alle autorità presenti.

I Casali hanno a disposizione per la coreografia un massimo di 13 (tredici) minuti. Qualora un Casale sforasse i minuti totali, sarà automaticamente squalificato ed escluso dalla valutazione finale per la vittoria. I cronometristi coadiuveranno la Giuria fornendo i tempi d’esecuzione dei rispettivi Casali. Per stilare il verdetto finale, la giuria può, eventualmente, avvalersi di un Segretario. La classifica generale sarà menzionata dallo speaker ufficiale nella serata conclusiva della Settimana Rinascimentale, il quale comunicherà al pubblico presente il nome del Casale vincitore.

Art. 9

Il Presidente dell’A.T.S.C., sentito l’Assemblea dei Soci, ha la facoltà insindacabile di non ammettere al trofeo “CITTÀ FEDELISSIMA”, il Casale o i Gruppi affiliati alla A.T.S.C., che con il loro comportamento, non rispettando i deliberati associativi, abbiano intralciato la volontà democratica di codesta A.T.S.C. ponendo la stessa in una posizione di soggezione verso Enti o Istituzioni, arrecando danni al buon nome della città di Cava de’Tirreni e di codesta A.T.S.C. È fatto divieto assoluto ai Gruppi partecipanti di effettuare filmati tendenti a smascherare presunte irregolarità e, una volta assegnato il Trofeo al vincitore, debbono cessare ogni rivalità, in quanto il verdetto della Giuria è INSINDACABILE. Durante la manifestazione sarà vietato indossare orologi, telefonini, occhiali da sole e quant’altro non adatto all’epoca rievocata. Inoltre sarà vietato masticare gomme e fumare. Tutti i partecipanti alla manifestazione non devono in nessun modo accettare provocazioni evitando di rispondere con gesti o altro, pena l’esclusione del Gruppo di appartenenza alla Disfida dei Trombonieri dell’anno successivo.

 

Il presente regolamento, composto da n. 9 (nove) articoli, redatto su 3 pagine compresa la presente, è parte integrante del verbale dell’Assemblea Straordinaria del giorno 21.06.2016, ed annulla e sostituisce il precedente regolamento. Letto, approvato e sottoscritto dai Rappresentanti dei Gruppi Associati presenti alla Assemblea Straordinaria.