Casale Sant’Anna all’Oliveto

Il gruppo Trombonieri Sant’Anna all’Oliveto ha il primato di essere il sodalizio più antico di Cava de’ Tirreni, quest’anno infatti compirà ben ottanta anni di vita. Il tutto grazie all’intuizione di Vincenzo Senatore e Vincenzo Baldi, fondatori di questa realtà storico folkloristica. Il colori sociali sono il giallo, verde e bianco, proprio a richiamo dei colori di cui veste l’omonima Santa.

Altro simbolo incisivo per l’identità di Sant’Anna all’Oliveto è rappresentato dallo scudo ritraente un braccio armato, stilema della famiglia Baldi. Il distretto di appartenenza è Sant’Adiutore. Tra i numerosi viaggi compiuti dal gruppo metelliano si ricordano le contemporanee manifestazioni ad Avellino, per il Palio della Botte, così come a Bernalda. Il sodalizio trova ubicazione nella parte nord-est della città, in particolare trova le proprie radici nella frazione di Santa Lucia, anche se fisicamente la sede era posizionata a Sant’Anna. Posizione geografica che oggi però coincide con le radici storiche grazie all’impegno del Presidente Daniele Cibelli e del C. d. del gruppo stesso.

Tra le particolarità è da annoverare la tradizionale presenza di donne in armi, infatti ad oggi Sant’Anna all’Oliveto conta ben sette trombonieri in tal senso. Bandiere, chiarine, tamburi e trombonieri danno vita ad un’identità arricchitasi, ultimamente, dal corteo storico, altro fiore all’occhiello del sodalizio. Da qui alle parole del presidente: “Il gruppo non è solo attività sociale ma è amicizia, solidarietà… vita”.