Quadro di Tafuri che ritrae Re Ferrante I d'Aragona che consegna la Pergamena Bianca al sindaco di Cava Onofrio Scannapieco

Saranno quattro gli eventi storico-folkloristici che si terranno nei mesi di giugno e luglio nella nobile città di Cava de’ Tirreni. L’Associazione Trombonieri Sbandieratori e Cavalieri ha presentato il programma degli eventi che coinvolgeranno la città, in un crescendo wagneriano, a partire dal 28 giugno 2024 per terminare il 7 luglio con l’attesissima “Disfida dei Trombonieri – La Pergamena Bianca”, quest’anno giunta alla sua XLVIII edizione.

“Abbiamo lavorato fin da questo inverno a un programma di eventi – ha dichiarato Paolo Apicella, Presidente dell’ATSC – che rilanciasse la Disfida dei Trombonieri ben oltre i confini cavesi e che potesse in particolar modo rievocare, con correttezza e pregio, le gesta eroiche che permisero alla nostra città di ottenere i tanti privilegi di cui nei secoli si è potuta avvalere, in particolare la Pergamena Bianca”.

Gli eventi, co-organizzati dall’Associazione Trombonieri Sbandieratori e Cavalieri con l’Amministrazione Comunale e con il patrocinio della Regione Campania, di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo e di RAI Campania, spazieranno dal convegno scientifico, con importanti professori universitari e consulenti sulle armi ad avancarica, alla Rievocazione Storica, passando per gli imprescindibili momenti storico-folkloristici che identificano la città di Cava de’ Tirreni e con tante altre sorprese che impreziosiranno il già ricco calendario.

Con il patrocinio di

Patrocinio ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo

Calendario degli eventi

Evoluzione delle Armi ad Avancarica

Venerdì 28 giugno 2024 ore 18:30

Sala Convegno del Complesso Monumentale di San Giovanni Battista di Cava de’ Tirreni.

Convegno con la partecipazione di docenti universitari ed esperti di balistica e armi ad avancarica.

I “Guasti” a la Città de la Cava: una storia di Coraggio e Fedeltà

Venerdì 28 giugno 2024 ore 20:30

Chiostro del Complesso Monumentale di Santa Maria al Rifugio di Cava de’ Tirreni

Evento rievocativo con rappresentazione drammatizzata dei fatti storici. Regia di Gaetano Stella.

“Trofeo Città Fedelissima”

Sabato 29 e domenica 30 giugno 2024 ore 19:00

Stadio Comunale “Simonetta Lamberti” di Cava de’ Tirreni

Esibizioni musico-coreografiche dei Casali dei Trombonieri e degli Sbandieratori.

“Corteo Storico”

Sabato 6 luglio 2024 ore 19:00

Borgo Grande di Cava de’ Tirreni

Corteo storico in costumi del XV secolo con partenza da piazza Mario Amabile ed arrivo in piazza Vittorio Emanuele III dove si terrà il sorteggio dell’ordine di sparo. A seguire il corteo percorrerà l’antico borgo porticato

“Disfida dei Trombonieri – La Pergamena Bianca” XLVIII edizione”

Domenica 7 luglio 2024 ore 19:00

Stadio Comunale “Simonetta Lamberti” di Cava de’ Tirreni

Gara di sparo fra archibugieri per aggiudicare la “Pergamena Bianca” al migliore tra i Casali dei Trombonieri e premiazione del Trofeo Città Fedelissima.

Contatti per la stampa: Associazione Trombonieri Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’ Tirreni Email: info@atsc-cava.it