Casale Borgo Scacciaventi Croce

Si chiama Borgo Scacciaventi Croce ed è il gruppo che vanta una posizione geografica di eccellenza in quanto sito nel cuore della città di Cava de’ Tirreni, ovvero presso il centro storico. Pur se molti additano la data di nascita del sodalizio nel 1978, il sodalizio si affaccia al folklore già nei primi anni ’70. Il tutto grazie al fondatore Antonio Medolla che già diede impronta sostanziale con i carri allegorici usati in onore della festa di Monte Castello.

Agli antipodi Borgo Scacciaventi ricorda l’emblema di un’arma rudimentale, ancora oggi conservata, che si avvicina meccanicamente all’attuale archibugio. Nel 1980 il sodalizio incorpora anche il casale Croce giungendo così all’attuale denominazione di Borgo Scacciaventi Croce. «Essere caposquadra è un’emozione unica – commenta Alessandro Falcolne che conclude – mi vengono in mente tre parole, responsabilità, orgoglio e passione». Come tutte le realtà metelliane anche Borgo Scacciaventi Croce ha più volte varcato i confini cittadini e, tra le varie esperienze, si ricorda una sortita molto particolare a Castello di Miglionico.

Un’uscita che intreccia la storia del posto proprio con quella di Cava de’ Tirreni in quanto si rifà alla congiura dei baroni. Non solo folklore, ma soprattutto storia, un elemento portante del gruppo che da ormai 18 anni rievoca “Le nozze di Florinella”, in ricordo del matrimonio, realmente avvenuto, tra la sorella di un ricco mercante ed un venditore di stoffe. Il tutto grazie alla ricerca e alla passione che contraddistinguono il casale.