L’Associazione Trombonieri Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’ Tirreni (ATSC) è nata nel 1987 per federare al suo interno i gruppi di trombonieri e sbandieratori attivi nella città di Cava de’ Tirreni già da diverse decadi, al fine di coordinarne l’attività sul territorio cittadino, provvedendo alla loro tutela morale e giuridica e proponendosi come interlocutore dell’Amministrazione Comunale e degli altri Enti Pubblici, sollecitando e proponendo soluzioni operative per la valorizzazione del patrimonio storico-folcloristico sia nazionalmente che internazionalmente.

In particolar modo, l’ATSC nasce per raccogliere il testimone lasciatole dall’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo nell’organizzazione della “Disfida dei Trombonieri – La Pergamena Bianca”, gara di sparo tra i gruppi di trombonieri che ha quale contesto storico di riferimento la concessione da parte del Re Ferrante I dell’antico privilegio in bianco.

Oggi l’ATSC è un unicum che coinvolge ben dieci realtà associative accomunate da un viscerale legame alla propria città. Il loro operato ruota intorno a vari eventi che si inseriscono in parte nell’orizzonte storico, in parte in quello più colorito del folklore coinvolgendo ogni anno oltre 1.000 figuranti.

In primis l’ATSC è composta dalle seguenti otto associazioni di trombonieri, a rappresentanza dei quattro distretti in cui la città di Cava de’ Tirreni era un tempo suddivisa:

  • Distretto Pasculanum

Casale Senatore (Gruppo Trombonieri Senatore-Distretto Pasculanum)

Casale Santa Maria del Rovo (Pistonieri-Archibugieri Santa Maria del Rovo APS ETS)

  • Distretto Corpo di Cava

Casale SS. Sacramento (Archibugieri Santissimo Sacramento-Distretto Corpo di Cava – ETS)

Casale Filangieri (Associazione Storico Culturale Trombonieri Filangieri Distretto Corpo di Cava)

  • Distretto Sant’Adiutore

Casale S. Anna (Gruppo Trombonieri S. Anna Distretto S. Adiutore)

Casale S. Anna all’Oliveto (Gruppo Trombonieri di Sant’Anna all’Oliveto A.P.S.)

  • Distretto Mitiliano

Casale Borgo Scacciaventi-Croce (Associazione Storico Culturale Trombonieri Borgo Scacciaventi-Croce)

Casale Monte Castello (Pistonieri Monte Castello Distretto Mitilianum APS)

I trombonieri S. Anna all’Oliveto rappresentano il gruppo attualmente più longevo, la cui fondazione risale al 1937.

Afferisce inoltre alla ATSC l’Ente Sbandieratori Cavensi-Città di Cava de’ Tirreni-APS-ETS, erede degli antichi alfieri che in epoca rinascimentale erano al servizio dell’Università della Cava. I loro costumi sono realizzati secondo le fogge rinascimentali, ornandoli, insieme alle bandiere, di elementi caratteristici delle antiche famiglie cavesi protagoniste degli avvenimenti cittadini dell’epoca aragonese e di quella spagnola.

Infine, fa parte dell’ATSC l’Associazione Cavalieri della Pergamena Bianca i cui componenti cavalcano magnifici destrieri. Fanno parte del sodalizio un nutrito numero di giovani cavalieri, “affidati” alla professionalità di istruttori qualificati.

Bandiere, cavalieri ed archibugi sono e rimangono i simboli di un’appassionante tradizione che rievoca i miti della corona d’Aragona, quelli della Peste seicentesca, le guerre e le battaglie medievali, lo splendore cromatico dei giochi di bandiera, il galoppo audace dei Cavalieri.

Ciascuna associazione è caratterizzata dall’avere alfieri e paggi portavessillo, musici tamburini e chiarine e armigeri che indossano costumi di foggia rinascimentale dei colori rappresentanti il proprio sodalizio.

Le diverse associazioni hanno inoltre in comune l’obiettivo di impegnare in maniera sana e costruttiva i ragazzi già dai sette anni, insegnando loro l’arte della bandiera o il suonare uno strumento come il tamburo o la tromba e soprattutto tramandando loro tradizioni e valori da custodire.

Ogni associazione testimonia con orgoglio la città di Cava de’ Tirreni e la sua storia in tutta Italia e nel mondo, partecipando a prestigiosi eventi e rievocazioni storiche.