Regolamento di gara per la Disfida dei Trombonieri

Art. 1 La manifestazione come è tradizione si svolge nella prima decade del mese di luglio rispettando il programma deliberato dall’Amministrazione Comunale e dalla A.T.S.C.

Art. 2 Alla manifestazione, di cui all’Art. 1 avranno il diritto di partecipare, salvo diversa deliberazione dell’Assemblea dei soci dell’A.T.S.C. e dell’Amministrazione Comunale, tutti i Gruppi associati in rappresentanza dei quattro Distretti, che alla fine del XV secolo caratterizzarono la città de la Cava. I Distretti sono: CORPO DI CAVA; MITILIANO; PASCULANUM; SANT’ADIUTORE.

Art. 3 I Casali partecipanti alla gara dovranno essere obbligatoriamente ed esclusivamente formati dal Capitano, da 36 (trentasei) Trombonieri, 2 (due) Trombonieri di riserva, delle quali solo una potrà essere impiegata, da utilizzare nel caso in cui, prima del comando di CARICATE, un Tromboniere dovesse essere colto da malore o una delle armi dovesse danneggiarsi in seguito ad un evento fortuito, e 2 (due) portamunizioni. I Trombonieri di riserva sono facoltativi; nel caso quindi in cui si renda necessaria una sostituzione e non sia disponibile la riserva, il Casale potrà effettuare la batteria di sparo ma non verrà giudicato.

I due portamunizioni sono esclusi dalla coreografia e non parteciperanno alla gara di sparo.

In totale i Trombonieri in gara saranno 40 (quaranta) ai quali si aggiunge il Capitano per un totale di 41 unità. I partecipanti alla gara di sparo possono essere ambosessi e maggiorenni, nonché in possesso di Porto d’Armi in corso di validità. I partecipanti alla gara di sparo, ad eccezione dei due portamunizioni e del Capitano, devono essere muniti di archibugio in eccellente stato d’uso e di manutenzione e, per le armi non di libera vendita, regolarmente denunziato presso il Commissariato di Polizia di Stato del comune di residenza. I Presidenti dei Casali associati dovranno preliminarmente dimostrare alla Presidenza di questa Associazione di avere adempiuto agli oneri previsti per la partecipazione a pubbliche manifestazioni (assicurazioni ed autorizzazioni previste). Forniranno, inoltre, preventivo elenco nominativo dei Trombonieri partecipanti alla Disfida in ordine di effettivo posizionamento sulla piazzola di sparo, corredato di copia della dichiara dell’arma e del porto d’armi.

Art. 4 Ciascun Casale partecipante, oltre ai 40 Trombonieri e al Capitano di cui all’Art. 3, potrà annoverare, altresì, un massimo di n° 20 (venti) Tamburini, n° 8 (otto) Chiarine, n° 8 (otto) Araldi Portavessilli, n° 1 (uno) Vice Capitano e n° 1 (uno) Portastendardo. Totale massimo dei partecipanti alla Disfida (per Gruppo) 40 (quaranta) Trombonieri più al massimo 39 (trentanove) figuranti per un totale di numero 79 (settantanove) partecipanti.

Art. 5 Il Casale che dovesse presentarsi alla “Disfida” (gara di sparo) con un numero di Trombonieri inferiore a 36 (trentasei) più 2 (due) riserve (facoltative), più 2 (due) portamunizioni, più il Capitano abilitati e titolari di titolo autorizzativo (Porto d’Armi), parteciperà alla manifestazione ma non sarà valutato dalla Giuria al fine dell’aggiudicazione del trofeo.

Art. 6 L’ordine di entrata in campo dei Casali Trombonieri, per l’esibizione e lo sparo, sarà di anno in anno sorteggiato (a tal proposito vedi anche art.11 comma c), qualora l’Assemblea dei Soci della A.T.S.C. non deliberi diversamente.

Art. 7 Le cariche (cartucce) che ogni singolo Casale utilizzerà per la Disfida, saranno approntate nei giorni precedenti la manifestazione dal Capitano e da un suo collaboratore abilitato (Porto D’Armi) per ogni singolo Casale, alla presenza del Presidente dell’A.T.S.C. o di un suo fiduciario. Le cartucce saranno chiuse, sigillate e timbrate per il numero occorrente ad ogni singolo Casale. Le cariche e gli inneschi saranno conservati in una cassa che, alla presenza dei Capitani, sarà chiusa. Le chiavi saranno affidate alla Giuria incaricata. Le cariche saranno preparate secondo le norme di sicurezza previste per le armi ad avancarica. L’arma deve essere in perfetto stato d’uso e di manutenzione e deve avere il “luminello” avvitato (senza saldature). A pena di esclusione dall’assegnazione della vittoria, non è ammesso l’utilizzo di alcun attrezzo o altro artifizio al fine di favorire l’accensione della polvere ed è vietato l’uso del ferretto.

Art. 8 L’esecuzione della batteria di sparo deve avvenire secondo le seguenti modalità:

I Trombonieri, all’ordine stabilito, avanzeranno dalla linea di partenza (curva sud stadio comunale) verso la linea di sparo (curva nord stadio comunale) con movimenti liberi. I due portamunizioni andranno a depositare le cariche e gli inneschi sulle piazzole di sparo in contenitori all’uopo predisposti, il tempo massimo per la sistemazione delle cariche (cartucce), è di 3’ 30” ovvero 210 secondi.

  1. Ciascuno Ciascun Tromboniere si posizionerà sulla propria piazzola (numerate da 0 a 36 e distanziate tra loro di mt. 1,40) e rivolti fronte verso la Curva Nord. 
  2. I Trombonieri durante l’esecuzione della batteria di sparo non dovranno indossare nessun tipo di guanto;
  3. La Giuria farà sparare tutti i pistoni con il solo innesco all’esterno dello stadio. Successivamente la Giuria a propria discrezione potrà effettuare ogni tipo di controllo (e.g. sparo dell’innesco, ispezione dell’arma) su qualsiasi dei trombonieri posizionati sulla linea di sparo;
  4. Durante tutte queste operazioni, il tempo dell’intera esecuzione sarà sospeso;
  5. Durante le operazioni di ispezione e caricamento il cane deve trovarsi in posizione neutra, ovvero abbassato;
  6. Il Capitano del gruppo sulla linea di sparo può soltanto impartire gli ordini di “CARICATE!”, “CARICATO!”, “FUOCO!”;
  7. All’ordine “CARICATE!” i Trombonieri estrarranno l’asta di caricamento che depositeranno a terra, preleveranno la carica che provvederanno a versare nell’arma ed effettueranno la sola pestatura della polvere. Quindi completeranno il caricamento con l’inserimento dell’innesco, in ginocchio e avendo cura di dirigere la volata dell’arma in orizzontale verso la Curva Nord. Assumeranno infine la posizione di PRONTI ALLO SPARO (in piedi, con piede sinistro in avanti); i Presidenti dei Casali potranno comunicare alla Presidenza della ATSC un numero massimo di tre nominativi che, per giustificati motivi, potranno posizionare l’innesco senza rispettare il vincolo del posizionamento della volata dell’arma in orizzontale verso la Curva Nord;
  8. Ultimate le operazioni di caricamento di tutti i Trombonieri, il Capitano griderà “CARICATO!”. Il tempo ottimale di caricamento tra l’ordine “CARICATE!” e l’ordine “CARICATO!” è stabilito in 20 (venti) secondi. Nel caso in cui un Tromboniere si abbassi o compia qualsiasi altro movimento sarà penalizzato ai sensi del punto l) del successivo art. 9;
  9. Nel caso in cui un Tromboniere dopo l’ordine “CARICATO!” inserisca l’innesco, il Casale sarà sanzionato con una penalità;
  10. Su disposizione della Giuria e all’ordine “FUOCO!” del Capitano, i Trombonieri, in ordine progressivo, apriranno il fuoco; il tempo ottimale di batteria è il tempo in secondi che intercorre tra il primo e l’ultimo sparo;
  11. I tempi (ad eccezione dei tempi intermedi di sparo) rilevati in centesimi dai cronometristi, saranno arrotondati per eccesso o per difetto seguendo tale modalità:
  • per difetto, se i tempi rilevati vanno da 0,01 centesimo di secondo a 0,50 centesimi di secondo;
  • per eccesso, se i tempi rilevati vanno da 0,51 centesimi di secondo a 100 centesimi di secondo (ovvero 1 secondo);
  1. Prima dell’inizio della gara, il Casale Vincitore della precedente edizione sorteggerà il tempo di esecuzione della Batteria tra i seguenti tempi, a ciascuno dei quali è associato un tempo ottimo di cadenza:

1° Tempo di Batteria 70 (settanta) secondi, cadenza ottimale 1,944 secondi;

2° Tempo di Batteria 80 (ottanta) secondi, cadenza ottimale 2,222 secondi;

3° Tempo di Batteria 90 (novanta) secondi, cadenza ottimale 2,50 secondi.

Art. 9 La vittoria, secondo le norme predette, sarà assegnata, a giudizio insindacabile ed inappellabile da una “GIURIA”, designata e nominata dall’A.T.S.C. di concerto con l’Amministrazione Comunale, e composta da esperti delle Forze Armate Italiane e/o civili, tra i quali dovrà essere eletto il “Presidente di Giuria”. Detta Giuria sarà affiancata dal Presidente dell’A.T.S.C. o da un suo delegato che, senza diritto al voto assumerà, per la bisogna, la funzione di Segretario. La Giuria si avvarrà inoltre delle competenze tecniche di:

  1. n. 4 (quattro) cronometristi oltre n. 1 (uno) di riserva, che avranno il compito di controllare i tempi di posizionamento delle cariche (cartucce), di caricamento, di sparo e dell’intera esecuzione del Casale che non dovrà eccedere i 6 (sei) minuti complessivi;
  2. I Portamunizioni dei singoli Casali dovranno controllare alla consegna della cassetta portamunizioni, eventuali manomissioni. La loro funzione sarà solo ispettiva e nel caso si verificasse qualche anomalia durante questa fase, dovranno darne avviso al Presidente della Giuria.

I referti (schede indicanti l’esito della gara di sparo), redatti dai giudici, saranno recapitati al Presidente della Giuria, il quale, coadiuvato dal Segretario, provvederà al conteggio di eventuali penalità o bonus totalizzati dai Casali e quindi procederà alla formazione della graduatoria per la determinazione del Casale vincitore.

Art. 10 Per la proclamazione del Casale vincitore, la Giuria adotterà i seguenti punteggi di demerito e di merito:

  1. 50 (cinquanta) punti di penalità per ogni mancato sparo;
  2. 50 (cinquanta) punti di penalità per l’accavallamento dello sparo. Si applica quando il Tromboniere spara prima del suo turno;
  3. 50 (cinquanta) punti di penalità nel caso in cui il Tromboniere dopo l’ordine “CARICATO!” inserisca sul luminello un ulteriore innesco;
  4. 10 (dieci) punti di penalità per lo sparo simultaneo;
  5. 10 (dieci) punti di penalità, quando a seguito dello sparo, il Tromboniere non ha trattenuto il pistone e lo lascia cadere a terra;
  6. 5 (cinque) punti di penalità quando a seguito dello sparo il Tromboniere trattiene il pistone con una sola mano;
  7. 5 (cinque) punti di penalità, per il “focone”. Si considera focone quando avviene la sola accensione della polvere senza che avvenga lo scoppio;
  8. 5 (cinque) punti di penalità, nel caso in cui durante le operazioni di caricamento il cane non si trovi in posizione neutra ovvero abbassato;
  9. 5 (cinque) punti di penalità al Casale che si presenterà con partecipanti che indossano orologi, occhiali da sole, telefoni cellulari e/o similari, artifici di tipo elettronico, o quant’altro non adatto all’epoca, o comunque in difformità al successivo art. 14;
  10. 3 (tre) punti di penalità, nel caso in cui il tempo totale dell’intera esecuzione del singolo Casale (schieramento, posizionamento cartucce, batteria di sparo, uscita dal terreno di gioco), superi quanto previsto dall’art. 9 al punto a);
  11. Per la valutazione della cadenza si attribuiscono:
    • 1,5 punti di penalità se si sfora la I fascia (scostamento compreso tra 0.26 e 0.50 secondi);
    • 2 punti se si sfora la II fascia (scostamento compreso tra 0.51 e 0.75 secondi);
    • 3 punti se si sfora la III fascia (oltre gli 0.76 secondi).
  1. 1 (uno) punto di penalità per ogni secondo di ritardo sul tempo ottimale di caricamento (20 secondi);
  2. 1 (uno) punto di penalità per ogni secondo di differenza, in più o in meno, sul tempo ottimale di batteria; non si assegna penalità se il tempo di batteria si discosta da quello ottimale di più o meno 1 secondo.
  3. 1 (uno) punto di penalità per ogni mancato rispetto dei punti 1), 2), 7), 8), 9) dell’art. 8 del presente regolamento;
  4. 1 (uno) punto di penalità sarà assegnato per qualsiasi movimento effettuato dopo lo sparo da ogni singolo Tromboniere che muti la posizione di PRONTI ALLO SPARO;
  5. 0,25 (zero/venticinque) punti di penalità per ogni secondo eccedente il tempo massimo per il posizionamento delle cariche (cartucce) art. 8;
  6. 1 (uno) punto di penalità sarà assegnato per eventuali riposizionamenti delle cariche o degli inneschi dai portamunizioni o da qualsiasi figurante in costume in prossimità della linea di sparo, dopo aver ultimato il posizionamento delle stesse;
  7. Qualora la batteria di sparo abbia inizio prima dell’avallo dei giudici il Casale sarà squalificato;
  8. la Giuria assegnerà, inoltre, un proprio voto di merito a ciascun Casale tenendo conto di tutta l’esecuzione, dall’ingresso fino al termine della Disfida. Detto punteggio comprenderà: qualità del fuoco ed esecuzione formale;
  9. Ove mai si riscontrassero irregolarità nel controllo tecnico sull’arma, in difformità al disposto art. 7, (stato d’uso e manutenzione dell’arma, presenza di artifizi, tipo di polveri caricate e innesco), il Tromboniere interessato sarà squalificato fino ad un massimo di 3 (tre) successive Disfide, mentre il Casale di appartenenza sarà squalificato dalla Gara e non parteciperà alla successiva Disfida. Di ciò sarà data comunicazione al pubblico, ove possibile, o a mezzo stampa;
  10. Nel caso di parità di posto in classifica (ex-aequo) la Giuria si avvarrà della valutazione di merito complessiva, assegnata in precedenza, per determinare l’ordine progressivo in graduatoria;

La classifica generale sarà menzionata dallo speaker alla fine della manifestazione, il quale informerà il pubblico presente della classifica provvisoria e/o finale.

Art. 11 Al Casale vincitore sarà assegnato il trofeo e, con breve cerimonia, preventivamente concordata con la Direzione Artistica, sarà consegnato il Gonfalone dell’A.T.S.C.;

ciò consentirà al Casale vincitore di:

  1. acquisire l’onore di aprire il corteo finale della manifestazione;
  2. di aprire il corteo storico l’anno successivo;
  3. di entrare nel campo di gara per primo nella successiva Disfida.

Il Casale vincitore è tenuto a consegnare entro 8 (otto) giorni dalla vittoria il Gonfalone

dell’A.T.S.C. che sarà custodito presso la sede associativa.

Art. 12 Ogni socio che lascia uno dei gruppi affiliati dell’A.T.S.C., indipendentemente dal ruolo che ricopriva all’interno di esso, ad eccezione, che il gruppo dal quale esce gli fornisca un Nulla Osta, nei tre anni successivi, qualora partecipi alla Disfida dei Trombonieri con un altro gruppo, farà subire a quest’ultimo una penalità di 5 punti. La penalità sarà esecutiva nella successiva edizione della Disfida dei Trombonieri, e sarà comunicata dal Presidente dell’A.T.S.C., prima dell’inizio della gara al gruppo interessato, ed ai Giudici di gara (Giuria Tecnica – Cronometristi), in forma scritta.

Art. 13 I soci dei sodalizi associati a codesta A.T.S.C., durante tutta la durata della manifestazione, hanno il divieto di interloquire con i Giudici di gara (Giuria Tecnica – Cronometristi), dall’ingresso del primo gruppo associato nello stadio comunale, fino all’uscita dell’ultimo figurante dallo stadio comunale. Eventuali comunicazioni urgenti relative a problematiche organizzative di qualsiasi genere compresa l’esecuzione della batteria di sparo saranno rappresentate ai suddetti per il tramite del Presidente dell’Associazione o di un suo delegato. Il Presidente dell’A.T.S.C., di concerto con l’Amministrazione Comunale, sentito il parere dei giudici di gara, e dell’Assemblea dei Soci, ha la facoltà insindacabile di non ammettere alla Disfida dei Trombonieri dell’anno successivo il Casale o i Gruppi che non hanno rispettano la predetta regola.

Art. 14 I gruppi associati a codesta A.T.S.C., hanno l’obbligo di non variare l’abbigliamento dei propri soci partecipanti in costume alla Disfida dei Trombonieri, dall’ingresso dello stadio Comunale, fino all’uscita dell’ultimo figurante dallo stadio comunale dopo il termine della manifestazione. Il Presidente dell’A.T.S.C., di concerto con l’Amministrazione Comunale, sentito il parere dell’Assemblea dei Soci, ha la facoltà insindacabile di non ammettere alla Disfida dei Trombonieri dell’anno successivo il Casale o i Gruppi che non hanno rispettano la predetta regola.

Art. 15 I Gruppi Sbandieratori Città de la Cava e Cavensi ed i Cavalieri della Pergamena Bianca parteciperanno alla Disfida con le stesse modalità e con gli stessi tempi stabiliti per i Casali Trombonieri. In caso di non rispetto dei tempi assegnati il Gruppo subirà una sanzione sul tempo di esecuzione da scontare nella successiva disfida.

Art. 16 Il Presidente dell’A.T.S.C., di concerto con l’Amministrazione Comunale, sentito il parere dell’Assemblea dei Soci, ha la facoltà insindacabile di non ammettere alla Disfida dei Trombonieri il Casale o i Gruppi che con il loro comportamento, non rispettando i deliberati associativi, abbiano intralciato la volontà democratica di questa A.T.S.C. ponendo la stessa in una posizione di soggezione verso Enti o Istituzioni, arrecando danni al buon nome della città di Cava de’ Tirreni e di questa A.T.S.C. È fatto divieto assoluto ai Casali partecipanti di effettuare filmati, tendenti a smascherare presunte irregolarità e una volta assegnato il trofeo al vincitore, debbono cessare ogni rivalità, in quanto il verdetto della Giuria è INSINDACABILE. Durante il Corteo e la Disfida sarà vietato indossare orologi, telefonini, occhiali da sole e quant’altro non adatto all’epoca rievocata. Inoltre sarà vietato masticare gomme e fumare. Tutti partecipanti alla manifestazione non devono in nessun modo accettare provocazione evitando di rispondere con gesti o altro, pena l’esclusione del Gruppo di appartenenza alla Disfida dei Trombonieri dell’anno successivo.

Art. 17 L’Associazione per la realizzazione del programma di cui all’Art. 1, in aggiunta a quella dei singoli Casali stipulerà una polizza assicurativa per la copertura dei danni derivanti dalle responsabilità civili verso terzi, fermo restante che le responsabilità penali faranno capo all’autore dell’azione o omissioni che avrà dato luogo all’evento doloso e/o colposo.

Art. 18 Il presente Regolamento, composto da numero 18 (diciotto) articoli è stato sottoposto a preventivo esame ed ha ottenuto l’autorevole e favorevole parere da parte del Dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Cava de’Tirreni, il quale ha vincolato tutti i Casali partecipanti alla totale accettazione delle modalità esecutive della gara di sparo ed indicate nel presente Regolamento. In mancanza, il Casale o i Gruppi che non aderiranno saranno esclusi dalla predetta gara di fuoco e potranno esibirsi solo alle restanti fasi della manifestazione


I tuoi suggerimenti per migliorarci

In questa sezione raccoglieremo i tuoi feedback e ne discuteremo in associazione

News sulla Disfida

Disfida dei Trombonieri 2019

La 45ª Disfida dei Trombonieri al Casale “Santa Maria del Rovo” Con un’ottima batteria di sparo il Casale “Santa Maria del Rovo” si è aggiudicato la 45ª edizione della “Disfida dei Trombonieri – La Pergamena Bianca”, svoltasi domenica 21 luglio 2019 allo stadio... leggi tutto

I numeri della Disfida dei Trombonieri 2017

Relazione Conferenza Stampa – Comunicazione Il team messo in campo quest’anno è stato davvero eccezionale. Un misto di tecnici professionisti che hanno messo in piedi una Regia televisiva in campo per la diretta di RTC Quarta Rete perfettamente integrata con il... leggi tutto

Disfida dei Trombonieri 2017

Tutto pronto per la 43esima edizione de “La Disfida dei Trombonieri”. Appuntamento a domenica 2 luglio 2017 presso lo stadio comunale Simonetta Lamberti di Cava de’ Tirreni a partire dalle ore 19.00. Passione, tradizione e soprattutto folklore animeranno l’evento... leggi tutto

Disfida dei Trombonieri 2016 – I vincitori

La Pergamena Bianca 2016 porta il nome del casale SS. Sacramento del distretto Corpo di Cava. Questo il risultato finale che porta così il casale a ben 9 vittorie e quindi al terzo posto nell’albo d’oro. Un cocktail di emozioni che ha rigato il volti di molti... leggi tutto

Corteo “Disfida dei Trombonieri 2016” – Programma

Sabato 2 luglio si terrà il consueto Corteo della “Disfida dei Trombonieri”. ORE 17:45 Il corteo partirà da piazza Amabile ( ex Piazza Lentini ) e proseguirà verso piazza Duomo con il seguente ordine: Sbandieratori Città de la Cava Casale Santa Maria del... leggi tutto

Accrediti stampa 2016

I giornalisti professionisti, praticanti e pubblicisti contrattualizzati possono chiedere un permesso temporaneo (accrediti@atsc-cava.it). Il permesso può essere richiesto anche per seguire il corteo del sabato 2 luglio. I giornalisti correttamente accreditati... leggi tutto

Programma e regolamento “Trofeo Città Fedelissima”

Programma Trofeo Città Fedelissima 2016 Il Trofeo Città Fedelissima avrà luogo nei giorni 27, 28 e 29 giugno 2016. Nelle 3 serate l’appuntamento per i gruppi partecipanti sarà previsto alle ore 20.30 a Piazza Lentini per poi procedere in Corteo verso Piazza San... leggi tutto

Programma Disfida dei Trombonieri 2016

Sabato 2 luglio 2016 – ore 18 Corteo Storico lungo il centro porticato Parteciperanno alla tradizionale sfilata pre-disfida, i casali Borgo Scacciaventi-Croce, Sant’Anna, Sant’Anna all’Oliveto, Santa Maria del Rovo, Filangieri, Santissimo... leggi tutto